Typewriter

Typewriter
I contenuti di questo blog non possono essere riprodotti, neanche in parte, senza l'autorizzazione scritta dell'Autrice.

domenica 10 marzo 2013

Letteratura sudamericana_ Marcela Serrano


Dieci Donne _ Marcela Serrano ed. Feltrinelli

9 donne + una Natascha, la psicanalalista, si raccontano. L'ambientazione è proprio lo studio della psicananlista, ove si alternano storie diverse, dalla ragazza madre, alla lesbica, all'attrice in pensione, che rimpiange le glorie e gli amori passati, alla giornalista famosa, alla moglie di un desaparecidos.Donne completamente diverse per carattere ed estrazione, denudano la propria anima, raccontando le proprie vite, le proprie debolezze ed incertezze. Racconti che possono essere letti anche separatamente ma che hanno un filo conduttore comune.

Questo libro ha qualcosa di uno spettacolo che feci a teatro un pò di anni fa, dove recitavo un monologo di Arnold Wesker, davanti a uno psicanalista, uomo... Lì eravamo tutte donne tranne uno, eravamo anche lì forti e deboli allo stesso tempo...è un'altra storia forse, ma è la riprova che in ogni libro c'è sempre un pezzetto di noi (© Miriam Caputo)



Marcela Serrano- Il tempo di Blanca. Ed. Feltrinelli

Libro molto particolare, che mi è stato consigliato da un amico. Una scrittrice molto sottovalutata, che descrive una fantastica storia d'amore fra una donna ricca, di quelle che hanno avuto, all'apparenza, tutto dalla vita e un uomo che invece dalla vita è stato massacrato. La storia è raccontata a ritroso dalla protagonista, dopo che è stata colpita da una terribile malattia, il finale è strano, le emozioni sono descritte mirabilmente, scavando, come piace a me (© Miriam Caputo)



La frase che mi è piaciuta di più: 
"Ai tempi di mia nonna non si buttava via niente. Nemmeno l’esperienza. Un bacio era una cosa rara nella vita di una persona e veniva custodito come un tesoro. Il dolore si conservava gelosamente per non dimenticarlo. E da quello si imparava. Adesso calze, dolori e baci, consumiamo tutto, rompiamo tutto, ci disfiamo di tutto"


Nessun commento: