Typewriter

Typewriter
I contenuti di questo blog non possono essere riprodotti, neanche in parte, senza l'autorizzazione scritta dell'Autrice.

martedì 8 ottobre 2013

Portici di carta 2013


Sabato 5 e domenica 6 ottobre si è svolta a Torino la settima edizione di Portici di Carta, la manifestazione, organizzata dal Salone Internazionale del Libro, che trasforma le vie della città in una grande libreria.
Torino è stata definita da Le Corbusier la città con la più bella posizione naturale al mondo.

Sebbene non si possa dire che Torino sia propriamente la mia città, perché non vi abito, resta tuttavia la città dove ho studiato, sia l’Università sia Teatro, legata a tanti ricordi, e le sono molto affezionata.


Ogni anno ospite della manifestazione è una casa editrice, l’anno scorso era stata Sellerio, quest’anno L’Editrice Laterza di Bari. Avevo già avuto occasione di ascoltare Giuseppe Laterza nell’ambito della manifestazione “La grande invasione” di Ivrea (organizzata da  Minimum Fax) ed è sempre un grande piacere sentirlo parlare. Nonostante il mal tempo la sala in piazza San Carlo era gremita. Ha raccontato la storia della casa editrice, da cartoleria (alla fine dell’800) a tipografia (stampava le etichette dell’olio pugliese) a casa editrice degli scritti di Benedetto Croce, a casa editrice per la formazione e la scuola, a oggi con la collana #contromano. Ha spiegato come queste manifestazioni (Salone del Libro, Festival di Mantova…etc) sono importanti per le case editrici per vendere libri, ma sicuramente non risolvono il problema dell’editoria italiana. Chi partecipa a queste manifestazioni è stimato si aggiri intorno ai 5 milioni di italiani. Su 60 milioni è molto molto poco, questo lo aggiungo io.
Naturalmente la mia è una sintesi, che non rende onore alle bellissime ed interessanti parole udite.







Tutti i portici della città da Piazza Castello a Piazza Carlo Felice si sono trasformati in una grande biblioteca a cielo aperto, ospitando librerie da tutto il Piemonte, case editrici, letture ad alta voce e presentazioni di Libri. A ciò si sono aggiunti i percorsi tematici e i punti formativi: La casa della Maestrina dalla Penna rossa, la casa di Salgari, la sede originaria e storica della casa Editrice Einaudi, in via Arcivescovado…







 La manifestazione era dedicata a Beppe Fenoglio nel cinquanetennale dalla morte.




© Miriam Caputo


Le foto sono soggette a copyright e non possono essere utilizzate in nessun modo, neanche per uso personale



Nessun commento: