"Si amavano quei due, si regalavano libri" (Erri De Luca). |
Stiamo per entrare nella settimana più romantica dell'anno, a quanto pare.
Ve lo dico chiaramente: personalmente le feste come la festa della donna, della mamma del papà, della zia (no forse questa non c'è), e chi più ne ha più ne metta, non mi sono mai andate tanto a genio.
Per il semplice motivo che mi piace lottare come donna tutto l'anno, amare ed essere amata tutto l'anno e di mia mamma e di mio papà mi ricordo sempre, e anche delle zie. Pertanto non mi piace la manipolazione dei sentimenti a fini commerciali.
Tranquilli la mia vena polemica si esaurisce qui (forse)
Se proprio commercio deve essere almeno lo sia di cose buone, belle e giuste, di libri e di parole.
Regalare un libro è sempre un dono speciale e poi è anche una buona azione non solo per chi lo riceve, ma anche per aiutare la crisi dell'editoria, che da anni soffre.
Approfitto di questo spazio per segnalare che la detrazione fiscale di cui avevo accennato tempo fa in questo blog è stata revocata fino a data da destinarsi. Niente più aiuti ai librai, niente detrazioni fiscali per i lettori, solo buoni spesa per gli studenti .
Ma proprio perché ci troviamo in un triste e buio frangente storico, non dobbiamo scoraggiarci e anzi reagire comprando, regalando libri e soprattutto leggendoli
I miei consigli di lettura sono semplici: un classico, le mie due ultime letture (delle quali seguirà appena possibile anche una vera e propria recensione) e un libro che contiene in sé, come le matrioske, un altro regalo molto molto speciale.
Il classico che vi suggerisco di regalare è Cime tempestose, che qui vi presento nella edizione della Feltrinelli, ma che trovate edito da tutte le case editrici, dalla Einaudi, alla Mondadori, ai classici della Garzanti. Si trova online a 9.50 euro ma vi consiglio di fare un salto in libreria, perché risulterebbe un regalo più accurato; non che io disdegni le tecnologie, anzi sono il mio pane quotidiano, ma perché avreste donato qualcosa di voi di molto prezioso: il vostro tempo.
Inoltre vale sempre la pena di fare un salto in libreria, sia le catene come la Feltrinelli e la Mondadori, che stanno applicando sconti del 25%, sia le librerie indipendenti.
Il romanzo di Emily Bronte non ha bisogno di molte presentazioni e tutti o prima o poi lo abbiamo letto e dobbiamo leggerlo e rileggerlo per il valore letterario, per l'ambientazione, la brughiera dello Yorkshire, ma soprattutto per la storia d'amore, fra Catherine
ed Heachcliff, che supera le classi sociali, e supera perfino la morte. Oltre al tema dell'amore sono analizzati i temi connessi della gelosia, della passione bruciante fino a sfociare nel desiderio di vendetta.
Rosso Instambul _Ferzan Ozpetek
Mondadori editore
Il primo libro del regista turco, che ci ha regalato tante emozioni con i suoi film. Io lo adoro, e non potevo non leggere il suo libro. Sono affezionata a tutti i suoi film in particolare a "La finestra di fronte" e questo libro mi ha confermato la sua grandezza e sensibilità. In parte è un libro autobiografico, perché narra di un regista che torna a Instambul e ricorda le vicende della sua famiglia, della madre in particolare, la bellissima donna in copertina. In parte racconta la storia di un'altra donna, Anna, in viaggio a Instambul, ove la sua vita prende un bivio. Le due storie nel finale convergeranno.
Regalando questo libro regalerete un viaggio fra i profumi, i sapori, l'atmosfera e la magia di Instambul.
Il linguaggio segreto dei fiori_ Vanesssa Diffenbaugh
Garzanti
Un romanzo che è un best-seller ed un caso letterario, per il grande successo che ha riscosso, tanto che Garzanti ha deciso di farne una nuova edizione a Novembre 2013, che troverete a 9,90 euro, prezzo che è già di per se un dono.
Narra la storia di Victoria, una ragazza che ha subito ripetute vicende di abbandono e che quindi ha paura del mondo, dei rapporti umani, del contatto fisico e si sente a suo agio solo in mezzo ai fiori e alle piante, che risultano la sua unica e privilegiata forma di comunicazione.
Un romanzo molto femminile, ma può leggerlo chiunque. Non è principalmente una storia d'amore ma è una storia di rinascita, perché è solo quando impariamo ad amare noi stessi che possiamo donarci anche agli altri e siamo pronti per l'Amore.
Le quattro copertine del libro con i quattro fiori e il loro significato. A me è capitata la rosa: eleganza. |
Infine l'ultimo consiglio è per un romanzo pensate del 1958, dal quale è stato tratto uno dei film più romantici e più belli (non c'è termine più banale per descrivere tanta immensità) di tutta la storia del cinema. Ora io sono di parte, adoro i film di quell'epoca, adoro le dive del passato e adoro Audrey Hepburn per la sua classe, la sua eleganza innata, la sua bravura. Sono una persona molto solare, eppure ho questo lato malinconico che mi fa rimpiangere di non essere nata in altre epoche, ed in alcuni momenti della mia vita mi sono identificata con il personaggio di Holly e le sue "paturnie"
è un'edizione speciale perché questo libro non è solo un libro, ma è uno scrigno, che contiene la possibilità di avere una riduzione sul biglietto d'ingresso al cinema, il giorno di San Valentino, per la proiezione di "Colazione da Tiffany" restaurata in 4d.
Solo ed esclusivamente il giorno di San Valentino, 14 febbraio 2014 nelle sale qui elencate
La promozione (come leggo sul sito di Garzanti libri) è valida solo per le sale che aderiranno all'iniziativa, ma l'occasione di poter rivedere un film del 1961 nelle nostre sale è davvero unica.
le foto sono tratte dal web
Nessun commento:
Posta un commento