Typewriter

Typewriter
I contenuti di questo blog non possono essere riprodotti, neanche in parte, senza l'autorizzazione scritta dell'Autrice.

martedì 29 aprile 2014

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore_Luis Sepulveda


Il vecchio che leggeva romanzi d'amore
Luis Sepulveda
1989
(ed. Tea maggio 2011)
traduzione: Ilide Carmignani




“Sapeva leggere. Fu la scoperta più importante di tutta la sua vita. Sapeva leggere. Possedeva l'antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia.”



“Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” è la storia di Antonio Josè Bolivar, che vive ai margini della foresta amazzonica.
Questo romanzo, che è un capolavoro, ha due grandi temi conduttori: l’amore per la natura e l’amore per la lettura.
Lo stile è scorrevolissimo, e l’autore riesce a illustrare senza strappi le vicende della vita del protagonista in tempi e luoghi diversi, anche precedenti alla sua vita nella foresta, dal suo matrimonio, alla morte della moglie, alle visite del dentista alla comunità della foresta (divertentissima è la descrizione dell’estrazione dei denti)… Sarà proprio il dentista ad introdurre Antonio nel magico mondo della lettura. Tutto è narrato con naturalezza ed il lettore viene preso per mano e condotto dal narratore.
Quando Antonio scopre il mondo dei libri può viaggiare in luoghi ed epoche che non ha mai conosciuto, senza spostarsi. Fantastica è la descrizione della città di Venezia.
Per quanto riguarda il rapporto con la natura, è una tematica ricorrente nella narrativa di Luis Sepulveda, la necessità del rispetto per la natura, per le foreste e per gli animali. La natura è selvaggia e si ribella solo se maltrattata. In questo libro molto commovente è la vicenda del “tigrillo” e del rapporto fra l’animale e il protagonista. La lealtà che si ritrova nel mondo animale raramente la si ritrova nella razza umana. Se non vogliamo rispettare la natura per amore, o per civiltà almeno potremmo farlo per convenienza, perché non si ritorca contro di noi. Questo è il messaggio.
Un libro scorrevole, che si legge in poco tempo e che regala molta azione e molte emozioni.
copyright Miriam Caputo


ed. Guanda



Nessun commento: