Typewriter

Typewriter
I contenuti di questo blog non possono essere riprodotti, neanche in parte, senza l'autorizzazione scritta dell'Autrice.

venerdì 28 giugno 2013

La grande invasione_quattro giorni dopo


Chiedo scusa per il ritardo con cui scrivo questo reportage, ma ho avuto degli impegni improcrastinabili.
Cercherò di farmi perdonare arricchendo la descrizione con dovizia di particolari, più del mio solito, sia per quanto riguarda l’incontro con i blogger Leggere la rete, tenutosi venerdì 21 giugno sia per quanto riguarda la conferenza sull’editoria, tenutosi sabato 22.

Sicuramente questi sono stati gli incontri più interessanti, almeno dal mio punto di vista di blogger e di scrittrice esordiente.


Per quanto riguarda i blogger, l’incontro Leggere la rete, è stato moderato dalla blogger Valentina Aversano di minima&moralia  il blog della casa editrice minimumfax organizzatrice di tutta la manifestazione, La grande invasione  o Festival della lettura


Valentina ha premesso che nessuno dei blogger presenti in sala fa questo lavoro per professione ma per passione, sia che si tratti di blog individuali sia di blog collettivi. Ha spiegato di cosa tratta il blog Minima&moralia, ovvero non soltanto di libri e di letteratura, ma anche di arte e cultura in generale, e chi vi collabora: dipendenti della casa editrice minimumfax e giornalisti appartenenti a testate giornalistiche.



I blogger ospiti sono: Noemi Cuffia del blog individuale La tazzina di caffè, Jacopo Cirillo, di Finzioni , Federico Novaro del blog omomimo,  Camilla Panichi 404 file not found, blog collettivo, nato da un’idea degli studenti dell’Università' di  lettere di Siena.


ph copyright Miriam Caputo





Noemi Cuffia, de “la tazzina di caffè", ripercorre con noi la storia del suo blog,  nato come blog personale, ma era poco letto. Lo ha trasformato in blog letterario. Il suo intento non è tanto di criticare i libri quanto di raccontare le sue sensazioni. Ci racconta la sua storia  fino a quando è riuscita a venire in contatto con il mondo dell' editoria e con gli autori
Per Noemi c' è uno stretto rapporto fra le case editrici e i blog letterari, primo sul piano del marketing, poi sul piano della comunità. Il suo rapporto è iniziato con Einaudi,  e ha proseguito con altri editori.  Riceve tanti libri ma parla solo di quelli che le piacciono, gestisce pagina facebook della Piemme e fattura con partita iva.

Jacopo Cirillo di Finzioni, spiega che il suo blog era nato nel 2008 come pdf, ovvero come rivista che veniva stampata e recapitata su richiesta. Siccome questo modello si è rivelato fallimentare lo ha trasformato in blog. Ci parla del rapporto con il lettore, esprimendo un concetto che io trovo azzeccatissimo: ciò che interessa il lettore è l' esperienza di lettura. Fa un esempio ancora più calzante: quando si racconta un libro, la storia, ma soprattutto  le emozioni che ci ha trasmesso non bisogna mettersi su un piedistallo ma bisogna farlo come se si stesse prendendo un aperitivo insieme! Così si crea una vera e propria comunità fra lettori, trasformando l’esperienza di lettura da individuale a collettiva.

Federico Novaro nasce come recensionista per una rivista cartacea ha poi ha creato un blog che portava suo nome, e che poi è divenuto un sito, ove lui dirige altri.
Il suo scopo è portare libro cartaceo nella rete.
Dice che bisogna sempre specificare da chi è richiesta la recensione per chiarezza verso il lettore che deve sapere se la recensione stessa è orientata.

Come ho già specificato nel precedente post a questo punto io sono cascata dalla pianta, come al solito mi sono sentita l’ingenua di turno, perché a me mai nessuna recensione è stata commissionata, né ero a conoscenza di questo meccanismo. Per la chiarezza di cui parlava Novaro ribadisco che i libri da me recensiti li ho sempre selezionati io e comprati io.

Il rapporto con lettore per Novaro significa fornire strumenti di lettura, chiavi di lettura,  anche slegate dall'emotività.

Questi blog sono stati selezionati perché sono quelli che sono riusciti a creare meglio comunità.



...a presto per il reportage sull'incontro con gli editori...


© Miriam Caputo














Nessun commento: